Giuseppe Belli (1944 – 2009) è stato un insegnante elementare, punto di riferimento di molte generazioni di bambini che grazie alle sue lezioni hanno saputo affrontare la vita e la carriera scolastica con solide basi culturali e umane.
Instancabile il suo impegno nella politica nel PCI, nei DS e in questi ultimi anni nel PD. E’ stato, infatti, segretario di sezione negli anni ’80, ha ricoperto la carica di Consigliere comunale e capogruppo consiliare per diversi anni nel Comune di Tolentino dove è anche stato Vicesindaco nella Giunta Mancioli, assessore nella Giunta Foglia e nella Giunta Ruffini. E’ stato anche Presidente del Consiglio comunale, oltre ad aver ricoperto l’incarico di assessore alla Comunità Montana dei Monti Azzurri.Negli ultimi anni della sua vita, tenendo fede al suo impegno di militante nel Partito Democratico si era dedicato al complesso incarico di tesoriere provinciale.
Nel suo impegno politico e istituzionale ha sempre contribuito attivamente alla crescita sociale, culturale ed economica di Tolentino, dedicandosi con grande passione, generosità e competenza ai diversi incarichi che gli sono stati assegnati.